Rivelatori Sicurgas
Rivelatori di fughe di monossido di carbonio, gas metano e GPL per ambienti civili, con sensore a semiconduttore o a celle elettrochimiche o catalitico con pre-allarme.
Decreto Legge “Affitti brevi”: obbligo di rilevatori di gas per i proprietari degli immobili
Il 15 dicembre 2023 è entrato in vigore la Legge n. 191 che prevede l’obbligo per i proprietari degli immobili destinati all’ospitalità turistica o agli affitti brevi (sotto i 30 giorni) di installare dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio.
Estratto dalla Gazzetta Ufficiale
La legge n.191 del 15 dicembre 2023, (conversione del decreto legge n. 145 del 18.10.2023) al punto 7, dispone che: Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n.50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’Interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.
Fughe di gas: un pericolo silenzioso
Metano e monossido di carbonio (CO) possono rappresentare un pericolo per l’uomo. È quindi importante adottare misure preventive e precauzionali: oltre alla manutenzione regolare di apparecchiature alimentate a gas e ad una adeguata ventilazione degli ambienti, l’uso di rivelatori di gas per monitorare eventuali fughe può salvare la vita, oltre che l’integrità dell’immobile.
Rivelatori Sicurgas
Fantini Cosmi propone una gamma completa di rivelatori gas denominati Sicurgas che mediante una sensibilissima rilevano la presenza di concentrazioni pericolose di metano, monossido di carbonio e GPL, facendo scattare allarmi acustici e luminosi. Sono inoltre in grado di pilotare le valvole a riarmo manuale per interrompere l’erogazione di gas, con l’indiscutibile vantaggio di consentire la tacitazione di falsi allarmi.
Installa subito un dispositivo “salvavita” SicurGAS®!