Inluce presenta: Palazzina Reale di Santa Maria Novella di Firenze - Blog
Inluce presenta: Palazzina Reale di Santa Maria Novella di Firenze
02 gennaio, 2023In occasione del restauro e dell’inaugurazione come nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze è stato possibile realizzare la nuova illuminazione architettonica della Palazzina Reale. Allo scopo di svolgere in maniera discreta e poco invasiva, la necessità di illuminare gli aspetti fondamentali di questo edificio, è stato utilizzato Trick di iGuzzini.
Tale apparecchio, finalizzato all’impiego di sorgenti luminose a LED, a temperatura colore warm white, è ideale per il graphic lighting e per l’evidenziazione degli elementi architettonici.
In questo caso particolare è stata scelta la versione 180°, che consente di creare una lama di luce ottima per l’illuminazione interna delle finestrate (anche di notevoli dimensioni) presenti sui due lari in vista della Palazzina.
Al fine di ridare visibilità al corpo presente sopra al tetto, ed evitando al contempo
delle fastidiose e antiestetiche differenze
cromatiche su tutta la lunghezza dell’edificio, sono state utilizzate delle Strip LED ad alta intensità, con 3 step di McAdams, in modo tale da illuminarlo in maniera radente verso il basso.
La vasca, pur non essendo attualmente riempita di acqua, viene illuminata in modo radente attraverso l’uso di proiettori modello Woody, con fasci stretti al pari della statua antistante.
Committente: Ordine degli Architetti della provincia di Firenze
Installatore: Giovannini & Bocchetta Snc - Firenze
Progettazione: MEF Inluce Firenze
Fornitori utilizzati: IGuzzini



