1. Home
  2. APPROFONDIMENTI
  3. PRYSMIAN GROUP È “GREEN INSIDE” CON ECO CABLE
PRYSMIAN GROUP È “GREEN INSIDE” CON ECO CABLE

PRYSMIAN GROUP È “GREEN INSIDE” CON ECO CABLE

0

Prysmian Group crede fermamente nella sostenibilità e per questo motivo persegue una strategia aziendale in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e si impegna ad essere davvero “green inside”.

ECO CABLE, la prima etichetta verde nell’industria dei cavi, è la perfetta rappresentazione dell’anima green di Prysmian Group nonché una vera e propria garanzia di sostenibilità.

ECO CABLE È UN PRIMATO NEL SETTORE DEI CAVI:
applica gli stessi criteri di valutazione misurabili e riconosciuti dei più noti marchi di certificazione, in particolare la EU Ecolabel, e persegue l’obiettivo “net zero” nell’ambito delle emissioni di Scope 3, spianando la strada ad un nuovo sviluppo specifico per l’industria dei cavi.

PRYSMIAN GROUP È A FIANCO DEI SUOI CLIENTI:
lo scopo è quello di portare sul mercato prodotti che soddisfino criteri misurabili e riconosciuti, in perfetta sintonia con un’economia circolare.

SEI CRITERI MISURABILI E RICONOSCIUTI A LIVELLO INTERNAZIONALE

Per ottenere il marchio ECO CABLE, ogni famiglia di cavi deve superare un processo di valutazione basato sui seguenti criteri:

  1. Carbon Footprint: calcolata applicando il metodo “Cradle to Gate” e combinata con parametri per misurare l’impronta di carbonio lungo l’intero ciclo di vita “Cradle to Gate”;
  2. Sostanze pericolose (SVHC): ogni prodotto deve essere privo di sostanze cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o pericolose per l’ambiente;
  3. Riciclabilità/Circolarità: indica che i materiali impiegati nei cavi sono potenzialmente riciclabili;
  4. Contenuto di Riciclato: definisce la presenza di materiale riciclato sia di acquisto esterno che proveniente dal loro ciclo di produzione;
  1. Vantaggi per l’ambiente: relativi ai prodotti “low-carbon”, ai cavi classificati in accordo con CPR ed ai cavi utilizzati per la trasmissione di energie rinnovabili;
  2. Efficienza energetica: a una trasmissione di potenza più efficiente corrisponde un maggior livello di sostenibilità;

ECO CABLE rappresenta il DNA verde di Prysmian Group, ma è anche e soprattutto garanzia di affidabilità, qualità e concretezza: l’obiettivo del Gruppo è infatti proprio quello di riuscire a valutare il 20% del totale dei prodotti usando questa etichetta entro il 2022.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA SEZIONE DEDICATA SU: ECO CABLE | Prysmian Group