1. Home
  2. MONDO
  3. MEF
  4. Le meravigliose imprese della sostenibilità con Schneider Electric & MEF
Le meravigliose imprese della sostenibilità con Schneider Electric & MEF

Le meravigliose imprese della sostenibilità con Schneider Electric & MEF

0

Al Mef Evolution Forum un ospite d’eccezione, Leonardo da Vinci, che ha accolto i visitatori dell’ultima giornata di eventi dedicati alla sfida ambientale, innovativa, economica e commerciale lanciata da Mef insieme a Schneider Electric.

Leonardo, genio del 1500, con la squadra di Schneider Electric scopre le sfide del nostro tempo, in particolare quella del cambiamento climatico, ma scopre anche come poterle affrontare.

La parola chiave del forum è stata sostenibilità. Il Sustainability Team di Schneider ha parlato di come la sostenibilità può essere un’opportunità per le PMI che possono intraprendere un percorso di decarbonizzazione che permetta loro di avere un impatto positivo e allo stesso tempo rimanere competitivi sul mercato.

E’ stato messo in evidenza come sostenibilità e digitalizzazione siano degli obiettivi primari per le politiche nazionali ed europee che introducono con il PNRR incentivi a sostegno di investimenti per l’efficientamento.

Il PNRR prevede infatti un investimento di oltre 200 miliardi di euro in sei missioni principali, tra cui la transizione ecologica e la digitalizzazione, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo. Tra le azioni previste, spiccano quelle relative all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili e alla rete elettrica intelligente.

Per accedere ai fondi del PNRR, le imprese devono presentare dei progetti che rispondano ai criteri di coerenza con le missioni, di qualità tecnica ed economica, di impatto sociale e ambientale e di co-finanziamento. Inoltre, devono essere in grado di dimostrare la loro capacità di realizzare i progetti entro i tempi stabiliti.

Per supportare le imprese in questa sfida, Mef e Schneider Electric hanno presentato la SUSTAINABILITY ACADEMY. Moduli formativi che verranno messi a disposizione dal MEF LAB in partnership con Schneider per agevolare la clientela MEF ad avere tutte le informazioni necessarie per accedere ai fondi del PNRR.

Sono stati illustrati anche alcuni esempi applicativi nel campo della building automation mostrando come innovazioni ed efficientemento possano essere applicati su diversi settori, non solo quello industriale.

Tra questi, spicca il caso della stessa MEF, che ha scelto la piattaforma cloud EcoStruxure Facility Expert di Schneider Electric, soluzione che permette di massimizzare l’efficienza energetica ed operativa, ottimizzando l’utilizzo dell’energia ed i costi energetici assicurando inoltre la continuità di servizio grazie all’allarmistica e la diagnosi da remoto. Collegando tutti i suoi punti vendita sparsi nel territorio ed il suo centro logistico a EcoStruxure, MEF, riesce ad avere sotto controllo tutti i vettori energetici e il monitoraggio dei consumi con una distribuzione dei carichi corretta e intelligente.

Una serata evento in cui si è parlato di futuro ma anche di presente perché il futuro è oggi e come ci ha ricordato Leonardo “è nelle nostre mani”.

Clicca qui per vedere il video della terza serata!